Bioshock Infinite

giudizio: 8¾/10 (epico)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    [S.W.O.T.]


    Group
    Staff
    Posts
    4,227
    Reputazione
    +1

    Status
    Offline
        Introduzione al gioco:
        Ok, bioshock infinite è un degno seguito dei precedenti due bioshock.. Il gioco è ambientato a Columbia, una città sospesa nel cielo. Ricordate il faro? Questa volta farete un volo e non un immersione e fin qui è tutto chiaro.
        Tutto gira attorno a chi impersonerete: Booker Dewitt, un addetto alla repressione di scioperi e "pieno di debiti". Dire che sarete fighi è dir poco, non sarà un bigdaddy ma fidatevi non li rimpiangerete.
        Il vostro scopo sarà quello di andare su Columbia e riprendere una ragazza, Elizabeth.



    [+][+][+][+]



    La trama
    CITAZIONE
    Corre l'anno 1912.
    Con gli Stati Uniti che stanno emergendo come una potenza mondiale, la città volante di Columbia è un simbolo potente di ideali americani, lanciato in pompa magna fra le acclamazioni di un pubblico affascinato. Ma con quello che sembra un innocente esperimento da fiera, il fondatore Zachary Hale Comstok (autonominatosi il Profeta) decide di intromettersi in affari delicati e crea una secessione dagli Stati Uniti, con la città che scompare tra le nuvole. La sua ubicazione è sconosciuta. Il più grande successo nella storia americana è scomparso senza lasciare traccia.
    Booker DeWitt, un detective alcolizzato e giocatore d'azzardo, con un passato burrascoso e un congedo forzato dalla agenzia di Pinkerton, si ritrova suo malgrado ospite della città galleggiante per via di un regolamento di conti che lo porta a cercare, identificare e scortare una persona fuori da Columbia, una giovane donna di nome Elizabeth che sembra essere talmente importante da far rischiare la vita degli stessi abitanti per recuperarla sotto ordine del Profeta, senza contare la protezione da parte di una creatura alata di nome Songbird. Chi è Elizabeth? Perché è così importante per Columbia e per il suo fondatore? Perché mandare un ex soldato ed ex agente di Pinkerton congedato con disonore per recuperarla? Chi sono i mandanti dell'incarico e perché vogliono proprio lei? Chi sono poi quell'uomo e quella donna che sembrano seguirlo passo per passo da prima del momento in cui Booker ha messo piede sulla capsula di lancio per Columbia? Le domande si accumulano mentre Booker si imbarca in una rocambolesca avventura tra le nuvole di un paradiso artificiale, dove i guai sono stati presenti da ben prima del suo arrivo.
    La sua presenza è solo la scintilla che accenderà la miccia della bomba costruita dai conflitti tra le fazioni opposte della città. [cit. Wikipedia ]

    Non voglio mettere erroneamente qualche spoiler e quindi l'ho presa da wikipadia..
      Giudizio della trama: ok, la trama è tutto, non scherzo! La trama di questo gioco è qualcosa che si vede una volta ogni cento giochi, dire che è bella la sminuisce a mio parere.
      Un misto tra moderno, retrò, vintage, fantascienza, fisica, filosofia, azione e anche vigor!
      La storia è un pochino incasinata.. per chi non se ne intende di multi-dimensionalità, viaggio nel tempo e alter-ego dimensionali. Io personalmente l'ho trovate semplice XD

      9½ / 10
      Perchè c'è chi la può trovare complicata

    Il GamePlay

    NEMICI

    CITAZIONE
    I nemici che si affrontano nel gioco sono:
      Cittadini: sono normalissime persone che vivono la propria vita a Columbia. A differenza dei ricombinanti (che attaccavano il protagonista a prima vista) solo rari cittadini attaccano Booker (se provocati naturalmente) gli altri scapperanno via e si nasconderanno in un angolo.
      Incendiario: il primo "pezzo grosso" ad essere affrontato dal giocatore, è un soldato corazzato capace di scagliare granate incendiarie e surriscaldarsi per effettuare micidiali attacchi ravvicinati; una volta al limite della salute cerca di avvicinarsi per usare un attacco kamikaze. Una volta sconfitto rilascia il Vigor "Bacio del Diavolo".
      Corvo: "pezzo grosso" appartenente all'omonima confraternita, ricorda per certi versi i ricombinanti Houdini dei precedenti capitoli per le tattiche mordi e fuggi; tuttavia è facile anticipare i suoi spostamenti grazie alla scia di corvi che rilascia ogni qualvolta esso svanisce, per poi ricomparire per attaccare corpo a corpo. Una volta sconfitto rilascia il Vigor "Corvi Assassini".
      Handyman: È il primo nemico che viene mostrato nel trailer di lancio. Sostituisce i vecchi "Big Daddy", ma rispetto ai predecessori esso è più mastodontico e potente, pur non avendo nessun tipo di equipaggiamento; la sua unica arma è costituita dalle proprie enormi mani di ceramica. Nei confronti di Elizabeth si comporta come un marito geloso e quindi cercherà di uccidere Booker a ogni occasione che incontrerà. Qualora si cerchi di sfuggire sfruttando la Sky-Line, l'Handyman si attaccherà ad essa e la sovraccaricherà di elettricità, danneggiando il giocatore e facendolo precipitare se questo non lo anticipa. Il miglior modo di affrontare questo nemico è colpirlo al cuore.
      Songbird: Protettore di Elizabeth, è un misterioso essere antropomorfo somigliante ad un enorme volatile. È una creatura temuta in tutta quanta la città, sia dai Fondatori che dai Vox Populi. È alto circa 30 metri, ha una profondità di piede pari a 2 metri ed ha una larghezza di circa 10 metri, però a differenza dei Big Daddy, il Songbird sembra anche avere delle facoltà mentali che permettano (in un certo senso) di comunicare con le persone, anche se risulta evidente che presti ascolto solo ed esclusivamente ad Elizabeth. Cercherà di recuperare la giovane donna, credendo che essa sia stata rapita da Booker. Songbird non è altro che il migliore e unico amico di Elizabeth e al tempo stesso suo carceriere. Nonostante ciò la ragazza non vuole che vi sia fatto alcun male nei suoi confronti, poiché ritiene che nemmeno Booker sia in grado di fermarlo. Quando il suo umore cambia, cambia anche il colore dei suoi occhi, (proprio come per i Big Daddy)
        occhi verdi: vuol dire che è innocuo e tranquillo, (ma in genere assume questo colore solo nei riguardi di Elizabeth).
        occhi gialli: indica la sua consapevolezza, ma anche la sua indifferenza nei confronti dell'ambiente e della vita circostante.
        occhi rossi: manifesta un atteggiamento aggressivo e sanguinario verso chi faccia del male a Elizabeth o tenti di rapirla (questo atteggiamento viene assunto soprattutto nei confronti di Booker).
        Come per i Big Daddy anche per il Songbird è stata realizzata una filastrocca
        "Songbird,
        Songbird see him fly;
        drop the children from the sky;
        when the young ones misbehave;
        escorts children to their grave".
      Boys Of Silence: uno dei "pezzi grossi" di Columbia, è un bambino con la faccia deformata che ha l'abilità di sentire ogni movimento, in quanto cieco. Il suo volto è chiuso dentro una maschera di ferro. I suoi timpani sono delle trombe che emettono suoni melodiosi e allo stesso tempo ipnotizzanti. In Bioshock Infinite sostituisce le Telecamere di Sicurezza dei primi due capitoli. Il giocatore potrà scegliere se affrontarlo oppure aggirarlo furtivamente.
      Motorized Patriot: Altro "pezzo grosso" che si ritroverà ad affrontare Booker. Sono degli automi con l'aspetto del Presidente Washington, Benjamin Franklin, Thomas Jefferson, Abraham Lincoln o dello stesso Comstock che vagano senza meta per le strade di Columbia. Questi robot malfunzionanti una volta erano semplicemente le guide turistiche della città, ma dopo la caduta di Columbia sono stati trasformati in macchine assassine armate di mitragliatrice Gatling.
      Siren: L'ultimo dei "pezzi grossi" rivelato da Levine. Siren è un essere femminile dalle somiglianze di un vero e proprio spettro. Possiede la capacità di resuscitare i nemici uccisi.

    VIGOR


    CITAZIONE
    In base a quanto detto da Levine, i nuovi poteri presenti in questo capitolo saranno i "Vigors" e i "Nostrum", che sono quasi uguali a i plasmidi e i tonici di BioShock 1 e 2. I primi serviranno ad attivare poteri come la telecinesi, la manipolazione elettrica o il controllo degli animali, mentre i secondi aumenteranno passivamente alcuni parametri come la forza del giocatore o la sua resistenza ai danni. Tanto che il giocatore non potrà combinarli tra di loro e quindi dovrà prenderne sempre di nuovi rubandoli o trovandoli in giro per la città di Columbia. A differenza dei plasmidi i Vigors hanno un effetto più "drastico" ed evidente sulle mani di Booker ogniqualvolta il giocatore gli utilizza. I Vigor totali del gioco sono otto e se caricati possono essere piazzati come trappole; inoltre possono essere poteziati due volte ciascuno:

    Possessione: primo potere acquisito, permette a Booker di possedere le macchine per un periodo limitato di tempo. Se potenziato permette di possedere nemici umani e ridurre il costo di sali per l'utilizzo.
    Bacio del Diavolo: permette di scagliare granate di fuoco contro i nemici. Se potenziato infligge maggior danno e rilascia grappoli incendiari.
    Corvi Assassini: simile a "Sciame" degli altri capitoli permette di richiamare dei corvi contro i bersagli, danneggiandoli e rendendoli vulnerabili. Se potenziato aumenta la durata dell'effetto e i corpi dei nemici uccisi diventano trappole di corvi.
    Trappola Elettrica: permette di scagliare dardi fulminei ai nemici e di attivare determinati interruttori. Se potenziato aumenta la durata dello stordimento e i fulmini vengono passati da un nemico all'altro.
    Cavallo Pazzo: potere che permette di scagliare i bersagli a mezz'aria, rendendoli vulnerabili. Se potenziato viene raddoppiata la durata della sospensione e vengono sospesi più nemici.
    Carica: potere capace di generare un vortice attraverso cui Booker può lanciarsi per colpire ad alta velocità un nemico. Se potenziato si diviene momentaneamente invulnerabili e il danno diviene esplosivo.
    Risacca: permette di scagliare o attrarre i nemici con un getto d'acqua, stordendoli. Se potenziato raddoppia la portata effettiva e permette di afferrare più nemici insieme.
    Restituire al Mittente: potere che genera uno scudo protettivo e permette di accumulare i proiettili dei nemici per poi scagliarli indietro. Se potenziato aumenta l'efficienza dello scudo riducendone il costo in sali e i proiettili accumulati diventano munizioni per il giocatore.

    ARMI


    CITAZIONE
    DeWitt durante il gioco, imparerà a combattere i nemici in battaglie ad alta velocità ai confini del cielo, sia all'interno che tra le nuvole, e a sfruttare la potenza di decine di nuove armi e poteri. Per quanto riguarda la parte tecnica, c'è un ulteriore novità rispetto ai primi BioShock, cioè la mancanza del menù radicale. Le armi una volta trovate non verranno salvate nel menù ma potranno essere scartate o scambiate nel corso del gioco. Booker potrà portare con sé solamente due armi per volta. Le armi conosciute fino ad ora sono:

    Bird's Eye - è la prima arma in assoluto mostrata nel primo gameplay della versione Beta. È un fucile di precisione ad otturatore manuale che può uccidere un cittadino semplice con un solo colpo;
    Paddywhacker - questa pistola Revolver colpo singolo è molto accurata e abbastanza potente e contiene un caricatore a rullo da 6 colpi. È basata sulla esistente Colt Navy;
    Broadsider - la prima arma che avremo a disposizione nel gioco. La pistola semi-automatica Broadsider non è altro che una Mauser C96 leggermente modificata;
    Huntsman - il fucile semi-automatico Huntsman con caricatore removibile può essere equipaggiato con un mirino telescopico a bassa potenza. Quest'arma è molto simile al fucile statunitense M1;
    China Broom - il China Broom è il famoso fucile a pompa che si vede usare da Booker fin dal primissimo gameplay. Più che fucile a pompa lo si può definire come un fucile a leva dei primi del '900;
    Triple R - la Triple R, diminutivo di Rolton's Reciprocating Repeater, è una mitragliatrice automatica con caricatore laterale. Può contenere fino a 45 colpi;
    Barnstormer - questo lanciarazzi "a molla", è una delle armi più potenti del gioco. Permette di sparare tre colpi prima di ricaricare:
    Pepper-Mill - la mitragliatrice Gatling Pepper-Mill può essere ottenuta da Booker solo dopo aver sconfitto un Motorized Patriot a cui l'arma appartiene. È una delle armi più potenti del gioco, ma le sue munizioni di riserva sono altamente rare da trovare. Utile per affrontare i nemici più forti e resistenti
      Giudizio sul gamepay: Una parte in cui è carente è il gameplay, anche se di certo supera di gran lunga molti giochi. Ci sono molte cose su cui avrebbero potuto puntare, come possibili finali alternativi dato che la storia è basata su un principio simile.
      I vigor non sono utilissimi, non tutti, non li ho usati in modo strategico quanto avrei voluto dato che nel furore di una battaglia o se gamer pro che ha la mentalità tattica e che riesce a scrollare il mouse o premere in modo compulsivo il tasto di cambio vigor con tale capacità da creare combinazioni super pawa dei vari poteri in una sincronia unica facendo delle mega combo.. oppure come me usi 2/3 vigor cambiandoli solo tra i combattimenti o quando sei con le spalle al muro e ti serve quella mezza tattica che hai fatto in 3 secondi di puro sclero.. Si usano molto poco insomma..
      Una parte che mi ha piacevolmente sorpreso è quella su Elizabeth.. ti segue ma senza farti arrabbiare.. Si ferma quando ti fermi, non va mai avanti, ti permette di aprire porte chiuse da lucchetti, ti fornisce sali, medikit, munizioni.. veramente molto utile

      8 / 10
      Perchè avrebbero potuto fare di meglio.

    Il Finale
      Giudizio sul finale: Complesso non c'è che dire..


      ATTENZIONE




      ATTENZIONE




      ATTENZIONE




      ATTENZIONE



      ok, vi spiego il finale..
      vuoi siete Booker A
      non vi siete battezzati e non avete ricevuto l'illuminazione
      Comstok è invece il Booker B che ha ricevuto il battesimo e che quindi ha fondato Columbia grazie ai due fratelli. i due hanno creato una macchina capace di aprire varchi e che utilizza per prendere da un se stesso alternativo la propria figlia mai nata a causa della sterilità causata dalla macchina.
      ANNA ( Elizabeth ) vi uccide prima che voi possiate scegliere di fare o meno il battesimo per impedire che esista anche un solo Comstok nel multiverso.
      Morì, Muore, Morirà.


      carino, complesso, non tutti ci arriveranno ma è comunque moto figo.. a mio parere.

      9 / 10
      Complesso ma buono per quanto struggente e malinconico.

    grazie e arrivederci!
     
    Top
    .
0 replies since 8/4/2013, 19:02   9 views
  Share  
.